Home / News / Eventi e Convegni / Sos Accesso Alla Giustizia

Sos Accesso Alla Giustizia

.titolo_SOS

 

Mondoconsumatori Lazio, Federconsumatori Regionale Lazio, Salvaconsumatori Onlus,  presentano il progetto “S.O.S. Accesso Alla Giustizia”  Progetto di Prevenzione, Informazione e Consulenza ai Consumatori, finanziato dalla Regione Lazio.

 

logo mondoconsumatori     logo federconsumator2i   logo salvaconsumatori

 

 

Prevenzione, Informazione e Consulenza per la risoluzione delle problematiche dei cittadini in quanto Consumatori-Utenti. Detto Progetto costituisce uno strumento di attuazione lata della tutela e della difesa del consumatore-utente.

Obiettivo del progetto:

Fornire un mezzo di tutela del consumatore, per sollecitare e promuovere un suo ruolo protagonista, per far crescere il peso di una “Domanda consapevole ed organizzata” e sostenere una dialettica reale con la “offerta”.

In particolare, s’intende perseguire lo scopo di diffondere e di consolidare la tutela dei consumatori presenti nel territorio della Regione e di favorire il passaggio verso una fase di qualificazione e di sviluppo delle politiche per i consumatori, attraverso il dialogo costruttivo tra i produttori, i distributori da una parte e consumatori dall’altra, in coerenza anche con gli interessi e le direttive dell’Unione Europea.

 

volantinoAVANTI

 

Campi di attuazione del progetto:

  • la sanità e il socio sanitario e assistenziale sia pubblico che privato
  • i trasporti (ferroviari, aerei, urbani, marittimi, stradali e ecc.)
  • le poste (servizi pubblici e privati di spedizione e consegna)
  • le telecomunicazioni (telefonia fissa e mobile)
  • l’energia (acqua, luce e gas)
  • i servizi finanziari (credito e servizi di sportello)
  • i servizi assicurativi
  • la pubblica amministrazione e i servizi gestiti in appalto

Gli strumenti di realizzazione del progetto:

  1. Call center
  2. Sportello S.O.S. Accesso alla Giustizia
  3. Centro SOS Accesso alla Giustizia
  4. “Vademecum per l’autotutela del Consumatore”

 

 

  1. Il Call center, gestito e messo a disposizione dalle Associazioni proponenti, vuole essere un prezioso strumento teso ad incrementare, attraverso risposte esaurienti e professionali, l’efficienza e l’efficacia della comunicazione. In tal senso costituisce un strumento utile di distensione sociale.

FUNZIONAMENTO

DA LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 17.30

CHIAMANDO I NUMERI DI TELEFONO:

06-66480008/06-83398801

oppure il numero verde

800.600.890

Il servizio verrà garantito da 2 operatori (esperti) che forniranno, ai vari richiedenti, informazioni e consulenze varie su tutte le tematiche; i casi più complessi e particolari, risolvibili per via telefonica, verranno affidati ad esperti-qualificati sempre presenti in sede negli orari previsti mentre per i casi non gestibili per via telefonica o per i quali è necessario un maggior approfondimento verranno discussi in sede dall’Esperto di turno, il quale provvederà ad inoltrare per via fax, e-mail o direttamente dal vivo, la risposta al consumatore.

 

 

  1. Lo Sportello SOS Accesso alla Giustizia prevede un servizio diinformazione e consulenza diretta e telefonica presso le sedi del Responsabile capofila e presso le altre associazioni consorziate ai cittadini tramite la permanenza in sede per 5 giorni la settimana di personale esperto nelle problematiche sul consumo;

 

Lo Sportello, pronto a fornire tutte le informazioni necessarie per far usufruire a tutti gli interessati il servizio S.O.S al massimo delle sue potenzialità, verte principalmente sugli esperti della Consulta Giuridica dell’Associazione che prestano, in maniera saltuaria e non, la loro collaborazione alla struttura.

 

APERTURA AL PUBBLICO

LUNEDI – MERCOLEDI E VENERDI’

ORARIO DALLE 14.00 ALLE 17.30

  1. Centro SOS Accesso alla Giustizia

Finalizzato alla diffusione e all’utilizzo dei nuovi strumenti normativi al servizio dei cittadini e, precisamente, ai diritti di cui al D.Lgs. 206/2005, il Centro vuole essere un punto di riferimento per l’informazione e la tutela del consumatore, offrendo la possibilità di consultare dati sia di carattere pratico, per affrontare le situazioni quotidiane nel modo giusto e proficuo, sia di carattere più specifico e dettagliato, strumento utile in caso di particolari controversie.

Il Centro S.O.S. si prefigge di ottenere tali risultati mettendo a disposizione dei cittadini, presso la propria sede, l’utilizzo di una postazione, dalla quale sarà possibile usufruire di:

  • Un accesso gratuito ad internet tramite connessione adsl, supportato da una selezione mirata e studiata di     siti Internet attinenti il diritto del consumatore
  • Una banca dati elettronica, accessibile inoltre on-line al sito dell’associazione, www.mondoconsumatori.it, e contenente materiale relativo alle tematiche trattate dal presente progetto.

Il Centro S.O.S. darà inoltre la possibilità all’utente di ottenere una stampa dei documenti in formato elettronico presenti nella banca dati del centro ed una copia fotostatica dei documenti cartacei sostenendo il solo costo vivo del servizio.

POSTAZIONE PUBBLICA DI NAVIGAZIONE

(su prenotazione)

da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30

  1. “Vademecum per l’autotutela del Consumatore”

Una guida in cui trovare tante notizie ed informazioni utili su argomenti di largo interesse e che raccoglierà inoltre fac-simili per consentire l’Autotutela dei consumatori-utenti.

 

Ciascun argomento sarà trattato con la massima precisione da esperti e professionisti dei vari settori, riportando novità in materia nonché rispondere agli interrogativi più frequenti dei cittadini.

La guida, verrà divulgata gratuitamente e potrà essere inoltre consultata in sede ed on line, in quanto avrà uno spazio all’interno del sito internet delle Associazioni consorziate al fine di facilitare al massimo la diffusione delle informazioni e dei preziosi strumenti normativi nella stessa contenuti.

Check Also

Progetto Regione Lazio 2016: INTEGRACI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio