Home / Convenzioni / Siglato l’accordo di convenzione con Arcadia Concilia per la mediazione civile e commerciale

Siglato l’accordo di convenzione con Arcadia Concilia per la mediazione civile e commerciale

Accordo di convenzione tra Arcadia Concilia srl e Mondoconsumatori – Associazione Nazionale Consumatori

logo arcadia_conciliaMartedì 13 gennaio 2015, è stato siglato l’accordo di convenzione tra Mondoconsumatori e Arcadia Concilia, un Organismo di Mediazione Civile e Commerciale accreditato al Ministero della Giustizia al n. 931 con provvedimento del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, Direzione Generale delle Giustizia Civile del 13 settembre 2012.

Sulla base della convenzione, Arcadia Concilia si impegna a mettere a disposizione di tutti gli associati Mondoconsumatori, il proprio servizio di conciliazione per la risoluzione delle controversie aventi ad oggetto le materie sottoposte alla condizione di procedibilità di cui all’art. 5 del DL 28/2010 e tutte le altre materie oggetto di mediazione volontaria o delegata dal Giudice.

Read More

Il D.Lgs 28/2010 convertito in Legge 98/2013, ha disciplinato l’obbligo di esperire il procedimento di mediazione, quale condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria.

Le materie per cui si può attuare il procedimento di mediazione sono le seguenti: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, risarcimento da diffamazione con mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi e, infine, contratti bancari e finanziari.

Lo scopo della riforma della mediazione civile è quello di ridurre il numero di nuove cause giudiziarie, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.

Tale scopo rientra tra gli obiettivi specifici di Mondoconsumatori che, in qualità di associazione nazionale a tutela dei cittadini coinvolti nelle controversie legali sia di natura obbligatoria che volontaria, ha sottoscritto l’accordo con Arcadia Concilia permettendo così agli associati di ricevere uno sconto del 10% sulle spese di procedura inerenti le materie obbligatorie e del 20% su quelle volontarie.

La suddetta agevolazione economica verrà applicata solo sulle spese di procedura e sarà calcolata a tutte le parti coinvolte nella procedura di mediazione nel rispetto dei criteri di indipendenza e imparzialità di cui alla C.M. del 27/11/2013.

Ufficio Comunicazione e stampa Mondoconsumatori

Serena Selvarolo

comunicazione@mondoconsumatori.it

press@mondoconsumatori.it

www.mondoconsumatori.it

Cell. 347.6808509

Check Also

pegaso

CONVENZIONE MONDOCONSUMATORI – PEGASO UNIVERSITA’ TELEMATICA

CARPE DIEM L’OCCASIONE UNICA PER LA TUA CARRIERA UNIVERSITARIA!!! Grazie alla convenzione stipulata con la Pegaso ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio