Home / News / Comunicati Stampa / Seggiolini per bambini: allarme obbligatorio

Seggiolini per bambini: allarme obbligatorio

La Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2018 contiene il testo della nuova legge intitolata «Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi».

È diventato obbligatorio per legge installare dispositivi di allarme sui seggiolini auto per bambini. La stretta si è resa necessaria per via delle recenti cronache che hanno visto perdere la vita alcuni bimbi di pochi mesi d’età per via della “distrazione” dei genitori.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro della salute, indica una serie di provvedimenti che verranno attuati per informare i cittadini al riguardo.

La modifica al codice della strada
Viene modificato l’articolo 172 del codice della strada. In particolare viene inserito il comma 1-bis attraverso il quale si indica che:
«Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti».

Tali specifiche del dispositivo sono definite con apposito decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Fonte: La legge per tutti

Check Also

basta compiti

Arrivato al Miur il decalogo “Regola Compiti” che determinerà come e quanti compiti a casa assegnare

  Arriva il decalogo “Regola compiti”, a cura del Dirigente Scolastico Maurizio Parodi e destinato ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio