Home / News / Comunicati Stampa / Rischio listeria: la Coop richiama un lotto di salmone affumicato

Rischio listeria: la Coop richiama un lotto di salmone affumicato

Un lotto di salmone norvegese affumicato è stato ritirato dal commercio per pericolo Listeria. Lo ha comunicato attraverso il proprio sito la Coop che ha invitato la clientela, a titolo cautelativo, a riportare in negozio il prodotto per la possibile presenza del batterio listeria monocytogenes.

Il prodotto a marchio Kv Nordic è stato commercializzato nei punti vendita di Basilicata, Lazio, Emilia Romagna e Veneto.

Il prodotto interessato è venduto in buste da 50 grammi con il numero di lotto 801252 e le date di scadenza 16/08/2018 e 23/08/2018.

“La listeriosi, -spiega il Dr. Salvatore Carluccio, Presidente Mondoconsumatori Nazionale- è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa, il Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure. La Listeria si può rilevare anche in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura. I sintomi della tossinfezione alimentare sono simili a quelli di altre malattie provocate da alimenti contaminati: febbre, nausea, vomito diarrea e dolori muscolari, quando invece si diffonde al sistema nervoso si manifesta con emicranie, confusione, irrigidimento del collo e perdita dell’equilibrio. La listeriosi può essere pericolosa soprattutto per le persone con basse difese immunitarie come bambini ed anziani. Raccomandiamo quindi di non consumare assolutamente tale prodotto -con il numero di lotto segnalato- e riportarlo direttamente dove lo abbiamo acquistato”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio assistenza clienti di Eurofood Spa al numero 02 44876.

www.mondoconsumatori.it
e-mail: sos@confederconsumatori.it

Check Also

recup lazio

nuovo numero del Recup

REGIONE LAZIO: dal 1° novembre sarà attivo il nuovo numero del Recup per prenotare le ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio