Home / News / News / Nuovo regime per la portabilita’ del numero telefonico

Nuovo regime per la portabilita’ del numero telefonico

L’AgCom, nel recepire  la direttiva imposta dall’Unione Europea nel Telecoms Package, emana nuove disposizioni per quanto riguarda la portabilita’ del numero di telefono tra gestori.
Entro 3 mesi, infatti, grazie all’approvazione da parte della Commissione infrastrutture e reti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, entreranno in vigore le nuove norme che impongono ai gestori di garantire la portabilita’ dei numeri mobili verso altro operatore entro un solo giorno.

Il nuovo regime, inoltre, introduce indennizzi per gli utenti nel caso in cui la scadenza prevista non venga rispettata. I consumatori avranno, quindi, la possibilita’ di goderne attraverso una semplice richiesta che potra’ essere effettuata semplicemente tramite una comune email.
Ricordiamo che seppur esista gia’ un un limite temporale massimo di 3 giorni per la portabilita’ del numero in vigore dal 2008, le compagnie telefoniche nel solo 2010 raramente rispettano i tempi.
Nel solo 2010 oltre il 15% delle lamentele inviate all’Antitrust sarebbero state notificate proprio in riferimento a tale materia.

Check Also

basta compiti

Arrivato al Miur il decalogo “Regola Compiti” che determinerà come e quanti compiti a casa assegnare

  Arriva il decalogo “Regola compiti”, a cura del Dirigente Scolastico Maurizio Parodi e destinato ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio