Dr.Salvatore Carluccio, presidente di Mondoconsumatori, intervistato da Zarina Chiarenza per radio Manà Manà, ha presentato lo sportell o SOS Multe, un’iniziativa al servizio dei cittadini, per informarli sul tema delle contravvenzioni ed aiutarli a far valere i propri diritti nella giungla della burocrazia del nostro Paese.Nata nel 2005
dalla decisione comune del gruppo storico dirigente della Federconsumatori Regionale Lazio, Mondoconsumatori ha tra i suoi obiettivi quello di ampliare il raggio di intervento a favore dei consumatori, per la difesa dei loro diritti, specie per i più deboli o svantaggiati.Abbiamo incontrato il Presidente di questa importante associazione che tutela i consumatori, il Dr. Salvatore Carluccio, che è a capo anche di Federconsumatori Roma Onlus e Federconsumatori Regionale Lazio il Dr.Carluccio ci presenta lo sportello SOS Multe, uno dei servizi che l’Associazione mette a disposizione dei cittadini sempre più spesso persi nella burocrazia del nostro paese. “I cittadini purtroppo non conoscono i loro diritti e come farli valere. Noi cerchiamo innanzitutto di informare, di mettere a conoscenza delle possibili azioni per tutelare il consumatore”.Il tema delle multe e dei ricorsi è un tema caldissimo, per questo è fondamentale informare anche grazie all’ istituzione di questo sportello. “Il nostro sportello risponde a tutti i quesiti principali sul tema delle multe”.il Dr.Carluccio evidenzia quanto sia importante conoscere i propri diritti in materie come questa “Molta gente non sa cosa fare quando arriva una multa, non sa i tempi per pagare, le modalità per i ricorsi”.Ma non solo “Ad esempio”, continua il presidente di Mondoconsumatori, “ci chiedono spesso cosa fare se il ricorso viene rigettato, e soprattutto si fa confusione riguardo a chi deve pagare in particolari casi”.
Per rispondere a questi e molti altri quesiti, Mondoconsumatori può essere contattato al numero 06/83398801 oppure visitando il sito www.mondoconsumatori.it.