Home / News / Comunicati Stampa / Giornata europea del consumatore, dal 13 al 15 marzo consulenze gratis

Giornata europea del consumatore, dal 13 al 15 marzo consulenze gratis

tutela_consumatoriA partire dal 1983, il 15 marzo è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come la “Giornata Mondiale del Consumatore”, mentre dal 1999 è diventata anche la “Giornata Europea del Consumatore.

Insieme al Dott. Carluccio Salvatore, Presidente Mondoconsumatori e Confederale andiamo a capire il perché questa data è così importante ed attuale per i consumatori europei e mondiali.

Il 15 marzo 1962, il Presidente americano John F. Kennedy, di fronte al Congresso definì per la prima volta, i primi fondamentali diritti dei consumatori.
“Quando al consumatore viene proposto un prodotto non di qualità, quando i prezzi sono esagerati, i farmaci non  sono sicuri o utili, quando il consumatore non è in grado di decidere sulla base di una corretta informazione, allora i suoi dollari diventano avariati, la sua salute e la sua sicurezza sono minacciati, l’interesse nazionale ne risente.” Nelle parole di J. F. Kennedy sopra riproposte pronunciate cinquant’anni fa si evince non soltanto l’inizio dell’affermazione del consumerismo ma anche il suo futuro. Se chi consuma non viene tutelato nella correttezza e trasparenza della sua attività di consumatore ed utente, il suo denaro si guasta e tutto il sistema economico-produttivo ne risente.

Nel 1962 J. F. Kennedy lega il rispetto di regole di trasparenza e correttezza allo sviluppo di un intero sistema produttivo… queste parole ci portano ai giorni nostri, ai titoli avariati e tossici di questi anni, alla pericolosità di un mercato autoreferenziale, senza autorità di controllo, senza trasparenza e correttezza. Il Dott. Carluccio conclude dicendo che “quelle parole rappresentano il presente che rivendichiamo, la centralità dei diritti dei consumatori nella vita economica, politica e sociale di un Paese come baluardo contro la degenerazione di regole e garanzie”.

Mondoconsumatori – Associazione Nazionale Consumatori aderente alla Confederconsumatori presieduta dal Dott. Salvatore Carluccio, in occasione della Giornata del Consumatore in concomitanza con il 10° Anniversario dalla sua costituzione, dal giorno 13 al 15 marzo c.a. offre ai cittadini/consumatori consulenza gratuita sulle seguenti tematiche: telefonia, internet e tv digitale, energia e risparmio energetico, mutui e servizi bancari, servizi assicurativi, viaggi e turismo, sportello immigrati.

Inoltre in occasione di questo duplice evento, Mondoconsumati informa tutti i cittadini che lo Sportello S.O.S Accesso alla Giustizia è a disposizione per informazioni e consulenza previo appuntamento chiamando il numero verde 800.600.890. Il Progetto S.O.S. Accesso alla Giustizia è finanziato dalla Regione Lazio e rientra nel programma utenti e consumatori 2014. Scopo cardine del progetto è quello di agevolare l’interazione del consumatore con Aziende Pubbliche e Private oltre che con Pubbliche Amministrazioni al fine di tutelare i propri diritti, mettendo a disposizione dei consumatori il numero verde 800.600.890 e la mail segreteria@confederconsumatori.it per chiedere informazioni e assistenza sulle sopra esposte.

Check Also

saldi

SALDI INVERNALI 2019: consigli utili per evitare le truffe

I saldi invernali inizieranno dalla Basilicata il 2 gennaio, seguita dalla Val d’Aosta il 3 ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio