Home / News / Campagne / Campagna sicurezza alimentare 2006

Campagna sicurezza alimentare 2006

Alimentazione e salute sono piu’ che mai al centro del dibattito pubblico. Il cambiamento delle abitudini alimentari, i problemi connessi alla qualita’ dei prodotti, alla trasparenza del loro commercio, alla correttezza del loro uso sono temi importanti sui quali occorre maggiore informazione e consapevolezza. Negli anni Federconsumatori Regionale Lazio ha avviato diversi progetti e campagne vòlti alla tutela dei consumatori proprio nel settore della salute e dell’alimentazione. L’ultima iniziativa al riguardo risale al 2006 con la “Campagna sicurezza alimentare”.

Anche Mondoconsumatori ha dato il suo apporto al progetto, cofinanziato per il 70 per cento dalla Provincia di Roma. Da giugno a novembre le associazioni hanno sviluppato un’estesa attivita’ di informazione e prevenzione. Un info camper ha sostato in ben 41 comuni della provincia romana per fornire indicazioni utili a tutti i consumatori interessati. Il personale ha raccolto opinioni e perplessita’ in tema di sicurezza e abitudini alimentari ed ha elaborato i dati accumulati durante l’indagine itinerante. Questo tipo di materiale e’ servito per proporre strategie di prevenzione e informazione.

Di queste e delle problematiche connesse si e’ discusso anche nel convegno conclusivo della campagna. Esperti del settore, docenti universitari, rappresentanti istituzionali hanno discusso insieme di diritto alla salute, di regime alimentare equilibrato, mode alimentari, rischi per la salute, etichettatura. La partecipazione anche di numerosi studenti delle scuole superiori ha trasformato l’evento in un’occasione reale di confronto e discussione.
Consulta il dossier dell’indagine

Check Also

gatto campanello

Perché non dovete mettere il campanello al vostro gatto.

Sconsigliamo molto questa pratica fra gli animali che hanno un udito molto sviluppato come i ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio