Home / News / Eventi e Convegni / Appuntamento settimanale su Radio R2

Appuntamento settimanale su Radio R2

RADIO R2 “Diretta da Piazza del Popolo” Dalle ore 7.30 alle ore 8.00

La legge prevede che venga sempre prestata dal venditore la garanzia del buon funzionamento del prodotto, il quale deve essere esente da vizi e presentare sempre la qualità descritta”, afferma il Presidente di Mondoconsumatori Nazionale Dr. Salvatore Carluccio.

 

L’’ampiezza della garanzia varia in funzione di tre fattori principali: il prodotto acquistato, la natura dell’’acquirente e la presenza o meno della garanzia convenzionale.

Garanzia “generale: la legge generale sulla garanzia dei prodotti la si può consultare facendo riferimento agli artt. 1490 e seguenti del codice civile, che prevedono che il venditore debba garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono non idonea all’’utilizzo per cui è stata acquistata o che ne diminuiscano il valore.

Come comportarsi nel caso in cui il prodotto presenti dei vizi? Il compratore può o chiedere una riduzione del prezzo di acquisto oppure può chiedere la risoluzione del contratto, quindi restituire il prodotto al venditore e riavere indietro il prezzo pagato.

Il Presidente Dr. Salvatore Carluccio ci tiene inoltre a precisare che la denuncia del vizio deve essere effettuata entro 8 giorni dalla scoperta. Mentre il compratore non può pretendere il rimedio del vizio in garanzia se, al momento dell’’acquisto del prodotto era facilmente riconoscibile.

Garanzia a favore del consumatore: si tratta di una garanzia particolare, applicabile al caso in cui il venditore sia un professionista ed il compratore sia un consumatore. Infatti in questo caso quest’ultimo, considerato come parte più debole del contratto, è maggiormente tutelato dalla legge. Infatti ai sensi dell’’art. 130 D.Lgs. n. 206/05 (Codice del Consumo) “il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”. In caso di difetto, il consumatore ha diritto, senza alcuna spesa , o alla riparazione o alla sostituzione del prodotto.

Nel caso in cui il prodotto acquistato presenti un difetto di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione; tale ipotesi dà solo diritto alla diminuzione del prezzo di acquisto e non alla risoluzione del contratto.

Per ottenere il rimedio del vizio in garanzia il consumatore deve denunciare il vizio del prodotto entro 2 mesi dalla scoperta: la denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

E’ importante ricordare, afferma il Presidente Nazionale, una norma che offre una maggiore tutela al consumatore: se il difetto di conformità, manifestatosi entro sei mesi dalla consegna del prodotto, esistesse già a tale data, il consumatore viene esonerato dal provare che non abbia causato personalmente il vizio o difetto.

Inoltre la garanzia offerta al consumatore per tutti i prodotti in circolazione nell’’Unione Europea è di due anni dalla data dell’’acquisto.

Garanzia convenzionale: ai sensi dell’ ’art. 133 D.Lgs. 206/2005, alcuni prodotti oltre una garanzia propria possiedono una garanzia convenzionale, che non limita le norme a tutela del consumatore e indica in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali per farla valere, come la sua durata ed estensione territoriale, il nome o la ditta e la sede di chi la offre.

Per una consulenza in merito non esitare a contattarci al nostro

Sportello Mondoconsumatori

S.O.S. INFORMAZIONE E CONSULENZA GRATUITA.

Tel. 06. 833.98.800/801

Check Also

pegaso 7

Università telematica Pegaso: Lectio Magistralis

10 maggio 2016 Mondoconsumatori alla Lectio Magistralis del Grande Emerito Prof. E Giudice Guido Calabresi. ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio