Home / News / News / ABOLITO IL TACITO RINNOVO E…

ABOLITO IL TACITO RINNOVO E…

TACITO RINNOVO E PERIODO DI TOLLERANZA

Il 19 Ottobre 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Sviluppo Bis, che disciplina in maniera innovativa la materia assicurativa in riferimento, soprattutto, alla stipula delle polizze RCA, nell’ottica di un maggiore allineamento delle compagnie tradizionali con quelle telefoniche e online.
Sulla base dell’Articolo 170-bis in esso contenuto, il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti non può essere stipulato per una durata superiore all’anno e NON può essere tacitamente rinnovato.

 

Il tacito rinnovo viene quindi escluso dalle condizioni contrattuali relative alla stipula di una polizza RCA anche per le compagnie tradizionali, portando ad estinzione la regola del “silenzio-assenso”. Eventuali clausole che contrastano con le nuove disposizioni saranno NULLE, per avvantaggiare l’assicurato.
Vale la pena infine di segnalare che, dopo un iniziale ripensamento, resta valido il cosiddetto periodo di “tolleranza”, durante il quale l’impresa assicurativa è tenuta a mantenere attiva la copertura prevista dal precedente contratto per un massimo di quindici giorni dopo la scadenza della polizza, fino al pagamento del nuovo premio.

Check Also

basta compiti

Arrivato al Miur il decalogo “Regola Compiti” che determinerà come e quanti compiti a casa assegnare

  Arriva il decalogo “Regola compiti”, a cura del Dirigente Scolastico Maurizio Parodi e destinato ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

× Cerchi aiuto?

È possibile inviare un messaggio